Psicologia scolastica - Giselle Ferretti

Sono Psicologo Scolastico Referente per l’Ordine degli Psicologi della Regione Marche

Realizzo progetti di psicologia scolastica come libero professionista e in collaborazione con l’Associazione Glatad Onlus di Tolentino.

L’obiettivo dell’intervento dello psicologo nella scuola è la promozione della salute e del benessere psicofisico degli allievi, dei genitori e di tutte le figure che lavorano nell’ambiente scolastico.

La psicologia scolastica è una branca di applicazione della psicologia che si occupa della prevenzione del disagio scolastico e della promozione del  benessere psicofisico degli alunni.

Consiste in una serie di interventi che hanno l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola e quello della famiglia, ­di realizzare le pari opportunità nell’istruzione e per favorire l’orientamento scolastico.

Tipologie di interventi

Rivolti agli allievi

  • Laboratori esperenziali nel gruppo classe
  • Sportello di ascolto individuale
  • Orientamento scolastico e lavorativo
  • Promozione dei percorsi ottimali di apprendimento
  • Attività di screening DSA, in collaborazione con altri psicologi e pedagogisti
  • Promozione delle competenze socio-affettive e relazionali
  • Percorsi specifici di prevenzione al bullismo, uso di sostanze quali alcool, fumo, droga, gioco d’azzardo

Rivolti agli insegnanti

  • Gestione o accoglienza della multi-culturalità
  • Gestione dei bisogni educativi speciali
  • Promozione e valorizzazione del ruolo dell’insegnante 
  • Supervisione 

Rivolti ai genitori

  • Promozione delle competenze genitoriali e della partecipazione delle famiglie
  • Sviluppo della collaborazione scuola-famiglia
  • Sportello d’ascolto individuale
  • Conferenze e incontri di sensibilizzazione

Gli strumenti della Psicologia Scolastica

Gli strumenti utilizzati per il progetto sono:

  • Colloquio clinico
  • Schede e questionari che fungono da strumento stimolo per la discussione in classe
  • Giochi strutturati
  • Role playing
  • Drammatizzazione
  • Circle time

La valutazione dell’intervento

Nel corso del progetto di psicologia scolastica e alla sua conclusione è prevista una valutazione in relazione all’efficacia.

A tale scopo verranno usati strumenti come:

  • Monitoraggio attraverso griglie di osservazione: saranno rilevati numericamente alcuni indicatori dell’intervento (n. alunni coinvolti, n. insegnanti partecipanti , n. colloqui genitori etc.);
  • Uno o più incontri di verifica finale con le componenti istituzionali del progetto;
  • Indicazioni circa gli strumenti testistici utilizzati.

A progetto ultimato verrà stilata una relazione dettagliata.

Contattami

Se desideri maggiori informazioni o vuoi realizzare un progetto nella tua scuolachiama il numero 3497863232 o compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho realizzato progetti presso:

  • Istituto Comprensivo G. Cingolani Montecassiano (MC), scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Istituto Comprensivo E. Fermi Macerata (MC), scuola primaria
  • Istituto Comprensivo Da Vinci Ungaretti Fermo (FM), scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Istituto Comprensivo Falerone (FM), scuola primaria e secondaria di primo grado
  • Istituto Cavanis Treviso, scuola secondaria di primo grado
  • Istituto Istruzione Superiore Filelfo Tolentino (MC), Istituto Tecnico Economico, Liceo classico, Liceo scientifico
  • Istituto Comprensivo Ugo Bassi, scuola secondaria di I Grado  Annibal Caro, Civitanova Marche (MC)
  • Istituto Comprensivo Regina Elena, scuola primaria e secondaria di primo grado, Civitanova Marche (MC)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, propri e di terze parti. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o qualcuno di questi, leggi la cookie policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi