Sono Psicologo Scolastico Referente per l’Ordine degli Psicologi della Regione Marche.
Realizzo progetti di psicologia scolastica come libero professionista e in collaborazione con l’Associazione Glatad Onlus di Tolentino.
L’obiettivo dell’intervento dello psicologo nella scuola è la promozione della salute e del benessere psicofisico degli allievi, dei genitori e di tutte le figure che lavorano nell’ambiente scolastico.
La psicologia scolastica è una branca di applicazione della psicologia che si occupa della prevenzione del disagio scolastico e della promozione del benessere psicofisico degli alunni.
Consiste in una serie di interventi che hanno l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola e quello della famiglia, di realizzare le pari opportunità nell’istruzione e per favorire l’orientamento scolastico.
Tipologie di interventi
Rivolti agli allievi
- Laboratori esperenziali nel gruppo classe
- Sportello di ascolto individuale
- Orientamento scolastico e lavorativo
- Promozione dei percorsi ottimali di apprendimento
- Attività di screening DSA, in collaborazione con altri psicologi e pedagogisti
- Promozione delle competenze socio-affettive e relazionali
- Percorsi specifici di prevenzione al bullismo, uso di sostanze quali alcool, fumo, droga, gioco d’azzardo
Rivolti agli insegnanti
- Gestione o accoglienza della multi-culturalità
- Gestione dei bisogni educativi speciali
- Promozione e valorizzazione del ruolo dell’insegnante
- Supervisione
Rivolti ai genitori
- Promozione delle competenze genitoriali e della partecipazione delle famiglie
- Sviluppo della collaborazione scuola-famiglia
- Sportello d’ascolto individuale
- Conferenze e incontri di sensibilizzazione
Gli strumenti della Psicologia Scolastica
Gli strumenti utilizzati per il progetto sono:
- Colloquio clinico
- Schede e questionari che fungono da strumento stimolo per la discussione in classe
- Giochi strutturati
- Role playing
- Drammatizzazione
- Circle time
La valutazione dell’intervento
Nel corso del progetto di psicologia scolastica e alla sua conclusione è prevista una valutazione in relazione all’efficacia.
A tale scopo verranno usati strumenti come:
- Monitoraggio attraverso griglie di osservazione: saranno rilevati numericamente alcuni indicatori dell’intervento (n. alunni coinvolti, n. insegnanti partecipanti , n. colloqui genitori etc.);
- Uno o più incontri di verifica finale con le componenti istituzionali del progetto;
- Indicazioni circa gli strumenti testistici utilizzati.
A progetto ultimato verrà stilata una relazione dettagliata.
Contattami
Se desideri maggiori informazioni o vuoi realizzare un progetto nella tua scuola, chiama il numero 3497863232 o compila il form sottostante.
Ho realizzato progetti presso:
- Istituto Comprensivo G. Cingolani Montecassiano (MC), scuola primaria e secondaria di primo grado
- Istituto Comprensivo E. Fermi Macerata (MC), scuola primaria
- Istituto Comprensivo Da Vinci Ungaretti Fermo (FM), scuola primaria e secondaria di primo grado
- Istituto Comprensivo Falerone (FM), scuola primaria e secondaria di primo grado
- Istituto Cavanis Treviso, scuola secondaria di primo grado
- Istituto Istruzione Superiore Filelfo Tolentino (MC), Istituto Tecnico Economico, Liceo classico, Liceo scientifico
- Istituto Comprensivo Ugo Bassi, scuola secondaria di I Grado Annibal Caro, Civitanova Marche (MC)
- Istituto Comprensivo Regina Elena, scuola primaria e secondaria di primo grado, Civitanova Marche (MC)