Ciao! Sono Giselle Ferretti, mi occupo di Psicologia e Psicoterapia da oltre 15 anni. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche – n° 1046.
Posso aiutarti in caso di difficoltà temporanee e passeggere, in caso di disagi lievi ma che persistono da un po’ troppo tempo, oppure se provi una sofferenza intensa, da molto tempo e non sai come affrontarla.
Posso aiutarti se hai difficoltà riguardanti il rapporto con te stesso, quello con gli altri, o in entrambe le situazioni.
I disagi si possono esprimere in tanti modi, nel corpo e nella mente: insonnia, preoccupazioni, insoddisfazione, indecisione, ansie, tristezze persistenti, depressioni, fobie, blocchi, paure, problemi con l’alimentazione ecc.
Lavoro con gli adulti, sia individualmente che in coppia o in famiglia, a seconda delle necessità.
Mi occupo anche di alcuni problemi che riguardano i bambini e gli adolescenti, coinvolgendo sempre la famiglia.
Nel mio lavoro cerco di personalizzare ogni cura unendo creativamente la tradizione psicoanalitica, le più moderne teorie scientifiche e la singolarità e unicità di ogni persona che mi si affida.
La mia formazione
Sono nata a Montegiorgio nel 1977, vivo e lavoro nelle Marche. Oggi svolgo la libera professione nelle provincie di Fermo e Macerata.
Nel 2002 mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica all’Università di Urbino, realizzando un desiderio che coltivavo sin da giovanissima: conoscere l’animo umano e fare qualcosa per aiutarlo a tirare fuori il meglio.
Ho svolto la tesi di laurea sui Disturbi alimentari: il mio relatore è stato il Prof. Massimo Recalcati.
Mi sono arricchita, ho incontrato tante visioni e diverse spiegazioni sul perché siamo come siamo, sulle probabili ragioni per le quali accadono determinate cose dentro di noi e nei rapporti con gli altri. Sono rimasta affascinata dalla psicoanalisi ed ho deciso di specializzarmi in questo campo.
Mi sono specializzata nel 2008 in Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico Lacaniano, presso l’Istituto Freudiano di Roma, e contemporaneamente ho effettuato un lungo lavoro di psicoanalisi personale (dal 2002 al 2010)
La psiconalisi personale è un percorso indispensabile per me come persona e per poter svolgere questa splendida professione. Talmente importante che ne ho intrapreso un altro nel 2017, con un’altra psicoanalista, fino al 2019.
Ho scelto questo orientamento perchè trovo che sia il più rispettoso della persona umana, della sua sofferenza, della sua storia, della sua particolarità. Soprattutto lo trovo il più adatto alla mia personalità ed al mio modo di fare.
Nel 2015 ho conseguito l’abilitazione a praticare l’EMDR. Ogni volta che lo utilizzo in seduta provo un grato stupore per le immense capacità di autoguarigione che ha il cervello umano. Gli esseri umani hanno la capacità di superare ogni cosa, è qualcosa di innato e biologicamente determinato. Da quando ho adottato questo approccio terapeutico mi sento professionalmente più completa ed efficace negli interventi.
La mia esperienza professionale
Lavoro dal 2003, anno in cui mi sono iscritta all’Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Marche: ho iniziato collaborando con strutture private specializzate per lo studio, la ricerca e il trattamento dei disturbi alimentari e dei sintomi contemporanei.
Contemporaneamente ho cominciato a lavorare nel campo dei disturbi psichici. Dal 2003 al 2006 ho prestato servizio presso la Comunità Residenziale per la Salute Mentale Gruppo Famiglia di Porto San Giorgio, dal 2006 al 2014 invece ho lavorato presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASUR di Macerata.
Il rapporto con le persone con disturbi psichici mi ha insegnato veramente tanto sul concetto di normalità e di malattia!
Sono esperta in Psicologia Scolastica: dal 2006 mi occupo di progetti di prevenzione e di ascolto presso le scuole elementari e medie dell’Ambito Sociale di Macerata, dal 2014 al 2019 ho prestato servizio presso le scuole medie di Fermo e Falerone, attualmente lavoro negli Istituti Comprensivi di Civitanova Marche.
Il lavoro con i bambini e i ragazzi mi ha insegnato a comprendere i meccanismi delicati e complessi della formazione dell’identità, individuale e sociale. Soprattutto mi fa confrontare con le immense potenzialità che abbiamo noi esseri umani, soprattutto nella fascia infantile-adolescenziale.
Il lavoro con le famiglie mi fa riflettere sul compito arduo, stimolante e ricco di difficoltà che svolgono i genitori, mestiere fatto di enormi soddisfazioni, ma che costringe a mettersi di continuo in discussione.
Sempre nel 2006 ho iniziato ad occuparmi di formazione: lavoro come docente in corsi di formazione per adulti accreditati ECM per Enti pubblici e privati accreditati.
Il campo della formazione è straordinario: l’insegnamento è sempre a doppio senso, io trasmetto qualcosa ai miei allievi, ma dal confronto e dalla condivisione, ogni volta esco enormemente arricchita anch’io.
Nel 2009 ho frequentato il Master annuale per diventare Referee in Pet Therapy e da allora collaboro alla progettazione e alla realizzazione di interventi di Terapie e Attività Assistite con gli animali.
Ho collaborato con l’Associazione NOA al prezioso progetto di Pet Therapy presso l’Unità Operativa di Oncologia dell’ASUR di Macerata dal 2009 al 2015.
Nel 2015 sono stata Psicoterapeuta referente del Progetto Orientagenitori per i Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche.
Dal 2012 al 2019 sono stata Professore a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina e Chirurgia: ho insegnato Psicologia Generale, Psicologia Clinica e Psicologia Sociale e sono stata relatrice delle tesi di laurea di numerosi allievi.
Nel 2017 ho conseguito l’incarico come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona, fino a tutto il 2018.
I miei titoli
Pubblicazioni
- Amori 4.0 Viaggio nel mondo delle relazioni di A.A.V.V. – Alpes Edizioni, 2019
- Come il sole dopo un giorno di pioggia: la pet therapy nell’Unità Operativa di Oncologia di Macerata di A.A.V.V. – 2013
- Sopravviverà la medicina all’abbandono della clinica? Prendersi Cura, uno per uno – Anno di pubblicazione: 2009 – Atti del Convegno Medico cura te stesso
Contattami
Ricevo su appuntamento nei miei Studi di Psicologia e Psicoterapia a Civitanova Marche e Piediripa.
Se desideri maggiori informazioni o vuoi fissare un appuntamento, chiama il numero 3497863232 o compila il form sottostante.