Chi sono

 

Sono nata a Montegiorgio (FM) nel 1977, vivo e lavoro nelle Marche. Oggi svolgo la libera professione nelle provincie di Fermo e Macerata.

Mi sono laureata con lode in psicologia clinica all'Università di Urbino nel 2002  realizzando un desiderio che coltivavo sin da giovanissima: conoscere l'animo umano e fare qualcosa per aiutarlo a tirare fuori il meglio. 

Ho svolto la tesi di laurea sui Disturbi alimentari: il relatore è stato il prof. Massimo Recalcati.

Mi sono arricchita, ho incontrato tante visioni e diverse spiegazioni sul perchè siamo come siamo, sulle probabili ragioni per le quali accadono determinate cose dentro di noi e nei rapporti con gli altri. Sono rimasta affascinata dalla psicoanalisi ed ho deciso di specializzarmi in questo campo. 

Mi sono specializzata nel 2008 in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano, presso l'Istituto Freudiano di Roma, e contemporaneamente ho effettuato un lungo lavoro di psicoanalisi personale con il Dott. Franco Lolli (dal 2002 al 2009). 

E' stato un percorso indispensabile per me come persona e per poter svolgere questa splendida professione. 

Ho scelto questo orientamento perchè trovo che sia il più rispettoso della persona umana, della sua sofferenza, della sua storia, della sua particolarità.  Soprattutto lo trovo il più adatto alla mia personalità ed al mio modo di fare.

Nel 2015 ho conseguito l'abilitazione a praticare l'EMDR. Ogni volta che lo utilizzo in seduta provo un grato stupore per le immense capacità di autoguarigione che ha il cervello umano. Gli esseri umani hanno la capacità di superare ogni cosa, è qualcosa di innato e biologicamente determinato. Da quando ho adottato questo approccio terapeutico mi sento professionalmente più completa ed efficace negli interventi.

Lavoro in questo campo dal 2003, anno in cui mi sono iscritta all'Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Marche: ho iniziato collaborando con strutture private specializzate per lo studio, la ricerca e il trattamento dei disturbi alimentari e dei sintomi contemporanei. 

Contemporaneamente ho cominciato a lavorare nel campo dei disturbi psichici. Dal 2003 al 2006 ho lavorato presso la Comunità Residenziale per la Salute Mentale Gruppo Famiglia di Porto San Giorgio, dal 2006 al 2014 ho prestato servizio presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASUR di Macerata

Il lavoro con le persone con disturbi psichici mi ha insegnato veramente tanto sul concetto di normalità e di malattia!

Sono esperta in psicologia scolastica: dal 2006 mi occupo di progetti di prevenzione e di ascolto presso le scuole elementari e medie dell'Ambito Sociale di Macerata (MC), dal 2014 presto servizio presso le scuole medie di Fermo e Falerone (FM).

Il lavoro con i bambini e i ragazzi mi ha insegnato a comprendere i meccanismi delicati e complessi della formazione dell'identità, individuale e sociale. Soprattutto mi fa confrontare con le immense potenzialità che abbiamo noi esseri umani, soprattutto nella fascia infantile-adolescenziale. 

Il lavoro con le famiglie mi fa riflettere sul compito arduo, stimolante e ricco di difficoltà che svolgono i genitori, mestiere fatto di enormi soddisfazioni, ma che costringe a mettersi di continuo in discussione.

Sempre nel 2006 ho iniziato ad occuparmi di formazione: lavoro come docente in corsi di formazione per adulti accreditati ECM per Enti pubblici e privati accreditati. Il campo della formazione è straordinario:  l'insegnamento è sempre a doppio senso, io trasmetto qualcosa ai miei allievi, ma dal confronto e dalla condivisione, ogni volta esco enormemente arricchita anch'io. 

Nel 2009 ho frequentato il Master annuale per diventare Referee in Pet Therapy e da allora collaboro alla progettazione e alla realizzazione di interventi di Terapie e Attività Assistite con gli animali. Ho collaborato con l'Associazione NOA al prezioso progetto di Pet Therapy presso l'Unità Operativa di Oncologia dell'Asur di Macerata dal 2009 al 2015.

Dal 2015 sono psicoterapeuta referente del Progetto Orientagenitori per i Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche (Mc).

Dal 2012 sono Professore a contratto presso l'Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina e chirurgia: ho insegnato e insegno Psicologia Generale, Psicologia Clinica  e Psicologia Sociale.

Dal 2017 ho conseguito l'incarico come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Ancona.